Stagione 2016 – 2017
Stagione 2016 – 2017
Sebastiano Somma, Augusto Zucchi, Morgana Forcella, Roberto Negri, Danilo R. Giannini in
Tangentopoli

scritto da Andrea Maia, Vincenzo Sinopoli
soggetto di Andrea Maia, Vincenzo Sinopoli
regia di Andrea Maia
una produzione e Vincenzo Sinopoli
Sarà in scena, martedì 21 marzo, in prima assoluta al teatro Golden di Roma “Tangentopoli” interpretato da Sebastiano Somma e Augusto Zucchi, scritto da Vincenzo Sinopoli e Andrea Maia che ne cura anche la regia.
La storia si ispira ai fatti di Tangentopoli e ai processi che ne seguirono e che videro come imputato Bettino Craxi.
Si immagina che Craxi ritorni a Milano e si presenti in tribunale per difendersi nell’ultima udienza del processo a suo carico e all’incontro-scontro con Di Pietro. Incontro che diventa anche confronto umano, privato tra due personalità forti, con un Craxi non più leader carismatico, per anni padrone incontrastato della scena politica, ma uomo provato dalla malattia e dalla terribile esperienza giudiziaria ma che non rinuncia a difendersi. E un Di Pietro che, pur sostenendo le sue accuse con grande determinazione si trova a sua volta a maturare la decisione di dimettersi dalla magistratura per le indagini avviate a suo carico. Storia che diventa privata, intima, di quelli che sono considerati l’uno, il simbolo di “Mani Pulite”, l’altro il simbolo della Prima Repubblica.
Sullo sfondo la storia di una difficile transizione dalla prima alla seconda Repubblica. Il dato inquietante è constatare come, a venticinque anni da quei fatti, e malgrado l’uscita di scena dei vecchi partiti e della vecchia classe politica, nulla sembra essere cambiato.
Gallery

Info
telefono
06.70493826
mail
info@teatrogolden.it
Periodo
Stagione 2016 – 2017