11 e 12 novembre 2024
11 – 12 novembre 2024
La via dello Yeonhee
La tradizione Coreana nella danza contemporanea a Roma
con i Liquid Sound
Regia: Inbo Lee
Scena: Hwisoon Lee
Coreografia: Juyoung Shim
Musica: Juneyoung Joo
Luci: Cheolmin Cho
Performer Yeonhee: Myongmo Yi, Seho Park
Danzatori: Suyeon Park, Eungyo Son
IL GRUPPO
Liquid Sound (리퀴드사운드) è un gruppo che, basandosi sull’arte tradizionale, produce opere collaborando con artisti di vari generi.
“Quale forma dovrebbe assumere l’arte tradizionale e quale dovrebbe essere il processo da applicare per poter collaborare con altri generi artistici?”
Piuttosto che limitarsi a ereditare e trasformare l’arte tradizionale, Liquid Sound cerca di esplorare le possibilità che permettano all’arte tradizionale di agire in spazi più ampi, riflettendo sulla filosofia da adottare per poter collaborare con altri generi artistici.
L’OPERA
Un’opera che esprime l’arte performativa tradizionale coreana “Yeonhee” in modo semplice e chiaro, sottolineando un’energia raffinata per far emergere la contemporaneità attraverso il minimalismo.
Cosa succede quando lo Yeonhee tradizionale incontra la danza contemporanea? Gli esecutori di Yeonhee e i danzatori utilizzano strumenti musicali e accessori come il “Sangmo”(cappello con nastro), lo “Yeoldubal Sangmo” (cappello con nastro lungo di circa 18-20cm) e il “Bupo” (decorazione a forma di peonia applicata sul Sangmo), e muovendosi lungo uno spazio lineare reinterpretano l’arte performativa tradizionale Yeonhee. Gli spettatori, disposti su entrambi i lati della scena, osservano attivamente lo spettacolo dove i confini tra tradizione e modernità, tra Yeonhee e danza contemporanea vengono rimossi.
È una performance che ricostruisce l’identità dello Yeonhee in chiave contemporanea, enfatizzando un’energia statica raffinata, la ripetizione e il ritmo, la lentezza e il vuoto tramite continui sconnessioni e riconnessioni.
Prezzi biglietti
- prezzo unico € 15
Orari spettacoli
- lunedì 11 novembre ore 21.00
- martedì 12 novembre ore 21.00
Prenotazione biglietti
.
Botteghino
indirizzo
Via Taranto, 36 – Roma 00182
telefono / whatsapp
06.70493826
mail
info@teatrogolden.it