sabato 28 marzo 2020

sabato 28 marzo 2020


CONTROCORRENTE CLUB TOUR 2019

EUGENIO BENNATO

Il concerto fa parte della seconda edizione della rassegna di concerti d’autore del Teatro Golden “A tu per tu con…” Direzione artistica GRAZIA DI MICHELE

Opening Act ILARIA ARGIOLAS

Eugenio Bennato voce, chitarra classica, mandola, chitarra battente

Vincenzo Lambiase chitarra classica ed elettrica

Sonia Totaro voce, danza, cassa

Mujura basso, chitarra acustica, voce

Mohammed Ezzaime El Alaoui voce e viola

Eugenio Bennato porta al Teatro Golden, sabato 28 marzo alle 21, il suo “Controcorrente club tour 2020” pensato per spazi intimi, e avvolgenti dove la sua musica e la sua voce riescono a creare un ambiente dall’atmosfera suggestiva straordinaria.

Una figura femminile a rappresentare l’energia della Taranta che dalla arcaica favola popolare irrompe nella realtà contemporanea e conquista straordinarie platee di nuova generazione. Due chitarre ad arricchire e a colorare di moderne armonie la musica del sud fatta di accordi semplici, circolari ed irresistibili. Ed i racconti di un percorso di ricerca e di creatività che va a toccare temi che sono diventati materia viva della cultura di oggi, dalla questione meridionale al brigantaggio storico, dalla partenza dei bastimenti per le lontane Americhe alla nuova migrazione dagli altri sud del mondo.

 

Sul palco insieme a Bennato che oltre a cantare suonerà chitarra classica, mandola e chitarra battente, ci saranno: Vincenzo Lambiase, chitarra classica e chitarra elettrica; Sonia Totaro, voce, danza, cassa; Stefano Simonetta, basso, chitarra acustica, voce Mohammed Ezzaime El Alaoui, voce e viola.

Eugenio Bennato fonda negli anni Settanta la Nuova Compagnia di Canto Popolare, e nel 1976 Musica Nova. Negli anni Novanta dà avvio, con Taranta Power, ad un movimento che impone la musica etnica italiana nella rete internazionale della World Music. Le pubblicazioni discografiche più significative sono Brigante se more (1980), Taranta Power (1998), Che il Mediterraneo sia (2002), Sponda sud (2007), Questione meridionale (2011), Canzoni di Contrabbando (antologia 2016). “Da che Sud è Sud” è l’ultimo lavoro discografico, uscito nell’inverno 2017. Il 2018 lo vede suonare nelle grandi capitali del mondo arabo africano: Tunisi, Rabat, Il Cairo, Algeri, Tangeri, Orano. Partecipa al festival 7Sois7Luas in Portogallo, ed è invitato dal Parlamento Europeo di Bruxelles a suonare in occasione della giornata dedicata ai diritti umani. Il 1° dicembre 2018 festeggia i vent’anni di Taranta Power con un grande festival in piazza del Plebiscito, Napoli.

Prezzi biglietti


intero € 25
ridotto € 20
.

Orario concerto


ore 21.00

.

Prenotazione biglietti


.

Botteghino


indirizzo
Via Taranto, 36 – Roma 00182

telefono / whatsapp
06.70493826

mail
info@teatrogolden.it