venerdì 27 marzo 2020

domenica 29 MARZO 2020


LE STAGIONI DELL’AMORE

GRAZIA DI MICHELE, STEFANO FRESI E ALESSANDRA FALLUCCHI

Il concerto fa parte della seconda edizione della rassegna di concerti d’autore del Teatro Golden “A tu per tu con…” Direzione artistica GRAZIA DI MICHELE

Opening Act GINGER BENDER

Batteria FABIANO LELLI

di Grazia di Michele, Stefano Fresi, Alessandra Fallucchi

Si vive solo il tempo dell’amore, un tempo che ha colori e sfumature che cambiano con il passare delle stagioni.
Le Stagioni dell’amore” è il nuovo spettacolo di Grazia Di Michele che sarà sul palco del Teatro Golden, domenica 29 marzo. Spettacolo scritto e portato in scena con Stefano Fresi, la rivelazione del nuovo cinema italiano, attore versatile, ma anche raffinato musicista e Alessandra Fallucchi, una delle attrici più creative della scena teatrale, già compagna di viaggio in altre pièce teatrali.

Lo spettacolo si propone di essere un racconto appassionato e romantico sull’amore che ha attraversato le pagine più belle della letteratura e della musica d’autore internazionale. Tra momenti di ironia e leggerezza ci sarà anche spazio per riflessioni più profonde e poetiche.

Grazia Di Michele

Inizia la sua carriera nel 1980 al Folk Studio di Roma e incide il primo album “Clichè” definito coraggioso e insolito dagli appassionati della giovane canzone d’autore.

Nel 1984 incide Ragiona col cuore tornando sulle tracce della musica e dei temi preferiti raccontando storie di ricerca femminile.

In queste prove è aiutata da sua sorella Joanna che collabora alla stesura dei testi. In quegli stessi anni Grazia realizza programmi musicali per la RAI e gestisce un locale a Roma, il “Johann Sebastian Bar”, che diventa un punto d’incontro per i musicisti italiani.

Nel 1986 Grazia entra alla WEA ed incide Le ragazze di Gauguin, album con il quale vince la “Vela d’argento” e che prosegue quel discorso di canzone d’autore al femminile che caratterizza tuttora la sua produzione.

Segue nel 1988 l’album L’amore è un pericolo.

Nel 1990 con Io e mio padre partecipa al Festival di Sanremo insieme a Nicolette Larson che propone il brano in inglese Me and my father e parallelamente  prepara un nuovo album che viene pubblicato subito dopo; è una “Raccolta” che contiene due brani nuovi e fa il punto della sua produzione presentata in versione completamente rinnovata.

Nel 1991 Grazia Di Michele si presenta nuovamente al Festival di Sanremo con un brano intitolato Se io fossi un uomo, portato in classifica in tutto il mondo da Randy Crawford con il titolo If I were in your shoes che è stato anche registrato in duetto.

L’album in cui è presente il brano è Grazia Di Michele che esce nello stesso anno.

Ancora una partecipazione al Festival di Sanremo nel 1993, questa volta in coppia con Rossana Casale, con la canzone Gli amori diversi. Dalla collaborazione con Rossana Casale, che frutta loro il terzo posto al Festival, nasce anche l’album Alba argentina, nel quale Grazia partecipa con la scrittura di diversi brani.

“Confini” viene pubblicato subito dopo contestualmente ad un home-video contenente tutti i video realizzati fino ad allora, alcuni dei quali firmati dal regista Gabriele Salvatores.

 Nel 1995 un nuovo contratto con la SONY porta alla realizzazione di Rudji, album con il quale Grazia ritorna in sala dopo due anni di assenza.

Segue Naturale, un cd prodotto da Filippo De Laura che vede la luce subito dopo il diploma ottenuto in Musicoterapia.

Per due anni è insegnante di canto presso L’Università della Musica da Roma e per 13 anni insegna la stessa materia presso la popolare scuola “Amici di Maria De Filippi”, programma che va in onda con successo quotidianamente su Canale 5.

Nel 2004 porta in teatro, insieme a Maria Rosaria Omaggio, lo spettacolo Chiamala vita patrocinato dall’UNICEF a sostegno dei bambini vittime dei conflitti armati, realizzato su testi e musiche di Italo Calvino e dell’autrice. Lo spettacolo approda all’Auditorium dell’ONU di New York. Da questo evento nasce la pubblicazione di un cd, Chiamala vita distribuito dai Raitrade.

Alla fine del 2005 esce il suo nuovo album Respiro prodotto da Rai Trade, incentrato ancora una volta sul mondo femminile, sui sentimenti, le emozioni e sulla particolare condizione di alcune donne nel mondo.

Nel 2008 debutta in teatro come attrice protagonista della commedia Dì a mia figlia che vado in vacanza di Denise Chalèm, ottenendo consensi da parte del pubblico e della critica specializzata.

Il disco Passaggi segreti esce a ottobre del 2009. E’ un album caratterizzato da un forte interesse per alcuni problemi sociali: la condizione dei clandestini, la guerra, la libertà negata. All’interno ci sono due video realizzati per sensibilizzare maggiormente il pubblico.

Nel 2010 apre e dirige un corso di canto, “L’Accademia della canzone”, presso il Conservatorio dell’Aquila. Con gli allievi e l’Orchestra Sinfonica abruzzese è in tour e partecipa alla realizzazione del cd “I colori della musica”.

A ottobre del 2012 esce il suo nuovo cd Giverny prodotto e arrangiato dal pianista e compositore Paolo Di Sabatino, realizzato con il suo trio e la partecipazione dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese. Una virata nel jazz caratterizza questo ultimo lavoro dove si respira una nuova aria sonora e compositiva.

Nel 2013 consegue la laurea in Giurisprudenza con una tesi sull’importanza della cura del ‘paesaggio sonoro’ nei luoghi preposti all’attesa e all’ascolto dei minori in Tribunale.

Nel 2015 è presente al Festival di Sanremo insieme a Mauro Coruzzi (Platinette) con il brano “Io sono una finestra”, con il quale vince il ‘Premio Lunezia’ assegnato per il migliore testo e il “Premio Cento Radio” per l’interpretazione.

Ha portato in giro nei teatri italiani con lo stesso Mauro lo spettacolo “Io non so mai chi sono” ( frase tratta dal brano sanremese), che ha fornito lo spunto per un viaggio , attraverso testi e canzoni, sul tema dell’identità.

Nel 2016 produce il cd “Promesse” nel quale venti suoi allievi, con i quali farà presentazioni e concerti, partecipano come cantautori e interpreti.

Nel 2018 il suo primo album da interprete “Folli voli”, contenente brani portati al successo da vari artisti stranieri e che vanta la collaborazione di alcuni di essi, ha ricevuto un grande successo da parte della stampa specializzata ed è arrivato tra i finalisti del Club Tenco.

Grazia ha collaborato con numerosi artisti italiani e stranieri, cantando o scrivendo brani con e per loro. Tra questi Nicolette Larson, Randy Crawford, Eugenio Finardi, Cristiano De Andrè, Pierangelo Bertoli, Rossana Casale, Irene Fargo, Ornella Vanoni, Toquinho, Tosca, Massimo Bubola, Luca Madonia, Massimo Ranieri,Mario Venuti, Ivan Segreto.

http://www.graziadimichele.com/

Stefano Fresi

Romano, lascia gli studi in Lettere per lavorare all’età di 23 anni. Parallelamente, comincia ad avvicinarsi al teatro, attraverso la musica. È infatti un compositore, un cantante e un musicista. Insieme a sua sorella, Emanuela Fresi, e a Toni Fornari forma il trio comico-musicale Favete Lingus. Con la sua performance nello spettacolo I tre moschettieri, di Attilio Corsini, attira l’attenzione di Michele Placido, che gli chiede di interpretare il Secco nel film drammatico Romanzo criminale (2005). Nel 2008 è diretto da Anna Negri in Riprendimi, nel 2012 da Massimiliano Bruno in Viva l’Italia, e nel 2014 interpreta il ruolo di Alberto Petrelli nella pellicola Smetto quando voglio, grazie alla quale ottiene, con il personaggio di un chimico laureato che però è costretto a lavorare come lavapiatti in un ristorante cinese e che si ingegna assieme a un gruppo di lavoratori precari nella creazione di un nuovo tipo di droga, una candidatura al David di Donatello come miglior attore non protagonista. Nel 2016 gli viene consegnato da Francesco Fiumarella, autore del Premio internazionale Vincenzo Crocitti, il Premio come miglior attore cinematografico. Nel 2014 recita nel film Ogni maledetto Natale, poi, nel 2015 in Noi e la Giulia di Edoardo Leo e in La prima volta (di mia figlia) di Riccardo Rossi, con cui vince il premio di miglior attore alla XX edizione di Roseto Opera Prima. Nel 2018 recita con Paola Cortellesi nel film di fine anno La Befana vien di notte, interpretando Mr. Johnny, l’antagonista principale della pellicola. A marzo 2019 è il protagonista del film C’è tempo, per la regia di Walter Veltroni. Nello stesso anno approccia al mondo del doppiaggio prestando la propria voce a Pumbaa nel film il re leone (2019) prodotto dalla Walt Disney Pictures Pasted Graphic.tiff

Alessandra Fallucchi si diploma come attrice all’Accademia Nazionale D’Arte Drammatica Silvio D’Amico dove studia con Mario Ferrero, Lorenzo Salveti, Pino Passalacqua, Marisa Fabbri, Andrea Camilleri e con i docenti della Guilldhall School di Londra Wendy Alnutt e Ken Rea. Si perfeziona con artisti come Danio Manfredini, Valerio Binasco, Antoni Milenin, Nicolaj Karpov, Mohammed Driss, Emma Dante. Lavora in teatro come attrice in ruoli di protagonista con registi come Lorenzo Salveti, Maddalena Fallucchi, Walter Pagliaro, Marco Lucchesi, Mario Prosperi, Marco Baliani, Maurizio Panici, Alessandro Machia, Marco Simeoli e con gli stranieri Susanne Lion (Austria), Serjii Issaev (Russia), Philly Nagy e Andy Arnold (Inghilterra). Lavora in televisione alle serie: Maresciallo Rocca, Medico in famiglia, Camici bianchi, Ris III, Commissario Rex e nella prima serie di The young Pope di Paolo Sorrentino. Vincitrice del premio Golden graal come miglior attrice teatro/dramma nel 2007 con il monologo A Cuore Aperto di Patrizio Cigliano e del premio come miglior regista al festival Short Lab diretto da Massimiliano Bruno per lo spettacolo La leggenda del pescatore che non sapeva nuotare.

Dal 1998 ad oggi e’ chiamata ad insegnare training per attori, recitazione e dizione in corsi di vario tipo, dalle classi per amatori fino alle Accademie Private come Il cantiere teatrale di Paola Tiziana Cruciani o il laboratorio di arti sceniche diretto da Massimiliano Bruno. Tiene corsi anche per il Gruppo Jobel, Studio Emme, Studio79, Crescere Insieme, Accademia Musical Caracciolo. Tiene seminari intensivi per attori e non attori e da moltissimi anni e’ acting coach di molti giovani aspiranti attori per i provini alle scuole pubbliche di teatro più importanti d’Italia. Dopo molti anni come attrice e pedagoga inizia un percorso parallelo come regista che la porta a dirigere progetti per le scuole (Alla ricerca delle città invisibili da Calvino, La sirenetta di Marguerite Yourcenar, Fiabe animate, voci dall’iliade: le donne raccontano da Omero e Baricco) e progetti destinati anche ad un pubblico piu’ adulto  che ottengono un enorme successo di pubblico e critica (Italia 15-18: storie comuni del tempo di guerra, declinazioni d’amore, la leggenda del pescatore che non sapeva nuotare). E’ infine co-direttrice dal 1995 fino al 2015 della Compagnia professionale riconosciuta da Ministero Il carro dell’orsa e dal 2016 co-direttrice dell’associazione culturale Zerkalo.

Prezzi biglietti


Intero € 25
Ridotto € 20
.

Orario concerto


ore 21.00

.

Prenotazione biglietti


.

Botteghino


indirizzo
Via Taranto, 36 – Roma 00182

telefono / whatsapp
06.70493826

mail
info@teatrogolden.it