web tracker

Oggi è il: 20/07/2018

Sfogliando le pagine – 2018

mercoledì 28 marzo 2018 ore 21.00

domenica 20 maggio 2018 ore 11.15

 Fabrizio Dafano

in

 Sfogliando le pagine

 

incontri con i buoni libri, 
per riflettere e sorridere

Sfogliando le pagine – 2018

  • mercoledì 28 marzo ore 21.00: Le confessioni di un sognatore solitario
  • domenica 20 maggio ore 11.15: Sfogliando le pagine JUNIOR – Fiabe e racconti per giovani lettori
Fabrizio Dafano è coach del programma televisivo “Il posto giusto” in onda su Rai3.

 

Le confessioni di un sognatore solitario

  •  mercoledì 28 marzo ore 21.00 

“Sfogliando le pagine”, una delle più interessanti novità delle ultime stagioni teatrali romane, è un melange di suggestioni letterarie, tra satira dell’attualità e riscoperta dei grandi valori della tradizione classica.

Uno spettacolo che offre stimoli di riflessione vibranti e coinvolgenti attraverso la proposizione di brani tratti dalle opere di grandi Autori, tra poesia, letteratura e teatro. Tra una pagina e l’altra, la rappresentazione è arricchita da coreografie e recitazioni di giovani aspiranti artisti dell’Academy del Teatro Golden.

Amore e odio, paura e coraggio, conoscenza e oscurantismo, lealtà e tradimento, gestione del potere, ribellione, nobiltà d’animo e molto altro di ciò che riguarda l’umana esperienza, filtrato attraverso le memorabili pagine di Platone, Aristotele, Giulio Cesare, Cicerone, Seneca, Plutarco, Machiavelli, Shakespeare, Rousseau, Leopardi, Manzoni, Flaubert, Dickens, Hemingway, solo per citare alcuni degli illustri “compagni di viaggio”.

Un’esperienza intellettualmente ed emotivamente intensa che imprime tracce indelebili nell’animo di ciascuno sempre suscitando quell’ironico sorriso, indispensabile per affrontare il mondo con partecipe disincanto.

 

Sfogliando le pagine JUNIOR

Fiabe e racconti per giovani lettori

  •  domenica 20 maggio ore 11.15 

La novità assoluta di questa stagione è “Sfogliando le pagine Junior”, esclusivamente dedicato ai bambini, sempre più assorbiti da una realtà virtuale, tecnologica e pericolosamente solitaria.

 Come scrive Antoine de Saint Exupery nel “Piccolo principe”, per giustificare la dedica del libro al suo amico adulto Leone Werth, “questa persona grande può capire tutto, anche i libri per bambini”. I libri per bambini contengono, infatti, una visione del mondo suggestiva e profonda e sono in grado di appassionare ed educare bambini e adulti, come avviene da secoli.  

 Saranno quindi protagonisti i brani di celebri opere della cosiddetta letteratura per l’infanzia; i bambini in sala saranno anche piacevolmente coinvolti dall’interprete e dai giovani aspiranti attori dell’Academy del teatro Golden.

Fabrizio Dafano, docente universitario e consulente strategico di grandi organizzazioni a livello nazionale e internazionale, è autore e interprete di proposte di letteratura-spettacolo, modulate anche a beneficio degli studenti universitari (“Sfogliando le pagine all’Università”) e di manager e professional (“Sfogliando le pagine in Azienda”).

 
 

febbraio 22, 2018 by  
Questo articolo si trova su: Stagione, Stagione – Conclusi

Comments are closed.