web tracker

Oggi è il: 25/01/2020

Loredana Scaramella

Lavora per il teatro e la televisione alternando od unendo all’attività di attrice quella nel campo della regia, del casting e della scrittura. Ha collaborato in varie vesti con gli sperimentali Mario Ricci e Giuliano Vasilicò, con Benno Besson, con Peppe Barra e Lamberto Lambertini, con Ennio Coltorti, Luca De Fusco, Giancarlo Sepe e con Gigi Proietti in occasione di numerose produzioni teatrali e televisive. Ha firmato insieme a Giorgio Tirabassi i suoi ultimi spettacoli.

Ha curato come traduttrice e regista per il Globe Theatre di Roma tre allestimenti shakespeariani: “Molto rumore per nulla”, “Come vi piace” e “Il Mercante di Venezia”. Negli anni ha svolto per alcune istituzioni (Collegi Universitari della città di Pavia, Associazione degli Insegnanti Svizzeri a Ginevra, Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico, Scuola Nazionale di Cinema, Regione Lazio) seminari e conferenze pratico-teoriche di introduzione alla recitazione, al teatro ed alle attività professionali ad esso connesse. Dal 2004 al 2008 partecipa come docente al master di specializzazione Audition, promosso dall’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico.

Ha lavorato come acting coach per le serie televisive “Un medico in famiglia” e “Compagni di scuola”.

Da anni collabora come casting director per progetti televisivi e cinematografici con numerosi registi fra i quali Riccardo Donna, Tiziana Aristarco, Luca Barbareschi , Antonio Frazzi, Franco Giraldi, Gianfranco Lazotti, Angelo Longoni, Donatella Maiorca,, Enzo Monteleone, Alfredo Peyretti, Leone Pompucci, Eros Puglielli, Giampaolo Tescari, Ricky Tognazzi, Tonino Zangardi, Maurizio Zaccaro.

Fra gli altri, ha curato il cast delle varie serie di “Raccontami”, di “Un medico in famiglia”, “Nebbie e delitti”,“Il commissario De Luca”, “Bentornato Nero Wolfe” e delle miniserie “Caravaggio”, “Violetta”, “Le regine dello swing”, “Graffio di tigre”, “Lo Smemorato di Collegno”, “Walter Chiari”, “Il sogno del maratoneta”, “L’Olimpiade nascosta”, “Adriano Olivetti”, “Pietro Mennea, la Freccia del Sud”.

marzo 9, 2015 by  
Questo articolo si trova su: Curriculum, Docenti

Comments are closed.