web tracker

Oggi è il: 23/04/2019

Struttura Didattica

 

  • Selezione
  • Biennio di Studio
  •  Terzo anno di perfezionamento ed inserimento nel mondo del lavoro

  

 Biennio di Studio

Successivamente alla selezione il percorso formativo inizia attraverso un corso biennale di studio con frequenza obbligatoria dal lunedì al venerdì (h 9,30\15,00) da ottobre a giugno.

Da quest’anno dalle ore 9,00 alle ore 9,30 tutti gli allievi saranno tenuti ad un riscaldamento vocale e fisico che permetta loro di entrare in aula preparati e riscaldati.

Le materie approfondite sono dizione, recitazione sia teatrale che cinematografica, storia del teatro, improvvisazione, metodo mimico, commedia dell’arte e la nuova materia “live performance”, ma altresì anche quelle materie che hanno il compito di completare il percorso formativo dell’attore: canto, alfabetizzazione musicale, vocalist lab, inglese, studio recording tecnica e controllo del movimento, danza e teatro musicale,.

Al termine dell’anno è previsto un saggio\spettacolo.

E’ a discrezione dello studente la scelta del corso base (senza materie musicali) oppure del corso completo.


 Moduli

Durante gli anni di studio del biennio, gli allievi avranno anche l’opportunità di approfondire alcuni aspetti specifici del loro percorso di studio. All’interno quindi del loro calendario scolastico annuale verranno inseriti alcuni “moduli” che si sostituiranno alle loro normali ore di lezione così come da calendario. Il modulo è rivolto ad entrambi i corsi di studio, che per l’occasione, lavoreranno insieme.Visto il percorso formativo, teorico e pratico, volto a portare gli allievi al loro debutto che avverrà, principalmente  negli spettacoli prodotti dal Teatro Golden, durante questi anni di biennio gli allievi avranno una frequenza obbligatoria e sarà chiesto loro concentrazione assoluta sulla loro formazione. Non sarà possibile pertanto, fatta eccezione di deroghe insindacabili della Direzione Artistica, accedere a provini o\e ad altri ingaggi di lavoro.

 Terzo anno di perfezionamento ed inserimento nel mondo del lavoro

Al termine del biennio del corso sopra descritto, sulla base di risultati raggiunti dai ragazzi e di reali opportunità di inserimento (tipo di spettacolo, numero di ruoli, etc.) i ragazzi verranno provinati dai vari registi e produttori per il debutto in spettacoli presenti nel cartellone di abbonamento, nel cartellone per le scuole ed eventualmente in spettacoli presso altri teatri in cui sia coinvolta la produzione  “Teatro Golden”.

 Ai ragazzi selezionati verrà proposto parallelamente al lavoro, un corso obbligatorio di perfezionamento e, al tempo stesso, di preparazione alla scena e al debutto professionale, così strutturato:

  •  il corso avrà durata di otto mesi (ott\maggio)
  • avrà frequenza di 8 giorni intensivi al mese
  • ogni mese  un professionista di alto livello approfondirà durante il lavoro di preparazione finalizzato all’andata in scena dei ragazzi (lavoro specifico sul testo, sul personaggio, etc.) o più in generale sul completamento di una materia specifica (es. improvvisazione)
  • in alcuni mesi le lezioni saranno sostituite da master intensive (una settimana, per esempio) con maestri di fama internazionale
  • le lezioni potranno essere frequentate anche da altri allievi previo provino di ammissione.

I ragazzi inseriti nel progetto “Giovani Talenti in Scena” inoltre potranno, frequentare tutte le lezione della GoldenStar Academy con una riduzione speciale, frequentare gratuitamente le lezioni del Corso Professionale del Biennio e potranno, ma solo laddove non impegnati contrattualmente con il Teatro,  accettare eventuali lavori esterni.

 

luglio 30, 2013 by  
Questo articolo si trova su: Corsi, Corsi Di Recitazione, Recitazione, Scuola, Teatro

Comments are closed.