web tracker

Oggi è il: 18/08/2019

Telecircus

 

Telecircus25 e 26 ottobre 2012 ore 10.30
29 e 30 novembre 2012 ore 10.30
7 dicembre 2012 ore 10.30

Telecircus 

di Simone Barraco,
regia Dora D’Agostino,
supervisione artistica Simone Barraco,
con gli alunni del laboratorio teatrale
dell’ I.T.C. “Emanuela Loi” di Nettuno (Rm) 

Telecircus è Una minuta, esistenzialista trasposizione teatrale, che affronta grandi tematiche dell’uomo moderno, portando “artificiosamente” alla luce le conseguenze di una società schiava del “mal sviluppo” che tende a trasformare la natura umana in macchina.  
Una famiglia che non è più in grado di comunicare, giovani che vedono nei personaggi televisivi stereotipi da emulare. L’illusione del successo facile, il sogno effimero di poter vivere in quella dimensione culturale che propina, vende e svende, ogni valore: dall’amore all’amicizia, dalla famiglia alla giustizia, dalla sopravvivenza all’arte.  
Telecircus non è solo uno spettacolo, ma uno studio in cui si mettono in evidenza i messaggi mediatici prodotti dalla televisione, potente mostro mitologico dei nostri tempi che mira ad un’omologazione, creando degli automi dipendenti dalla spazzatura che questa “scatola” con la sua frenesia bulimica produce. Si può parlare di una “dittatura mediatica”, un sistema che riduce l’uomo ad ibrido incapace di intendere e volere, sentendosi “libero” solamente dentro l’ingranaggio televisivo in cui vige la sola regola dell’ “audience”.  

Patrocinio Biblioteche di Roma

Patrocinio: Biblioteche di Roma

Una drammaturgia scenica che non segue logica alcuna se non quella insensata dello zapping, strutturata grazie alle improvvisazioni dei ragazzi dell’ Istituto Tecnico “Emanuela Loi” di Nettuno. Una regia che si basa sul materiale umano che i giovani allievi – attori hanno messo a disposizione della scena, partendo da un viaggio introspettivo che va ad esternare i disagi, le paure, l’impossibilità di comunicare di una generazione adolescente in procinto di affrontare il passo che porta alla vita adulta.  

PREZZO BIGLIETTO: € 8,00

Consigliato ad alunni della scuola media e della scuola superiore
Materie: Italiano, Attualità 

PRENOTAZIONI:
Valentina Costa
Ufficio promozione scuole
Teatro Golden
via Taranto 36 – 00182 Roma 
tel 06.70493826 
e-mail scuoleteatrogolden@gmail.com

 

 

ottobre 25, 2012 by  
Questo articolo si trova su: Senza categoria

Comments are closed.