web tracker

Oggi è il: 10/12/2019

Toni Fornari


Nel 1995 entra a far parte di un trio comico-musicale, i Favete Linguis, coni quali inizia una prolifica carriera teatrale e televisiva, collaborando con i più grandi nomi dello spettacolo italiano. Ha partecipato a trasmissioni televisive come Domenica In, Porta a Porta, M.Costanzo Show, Solletico, Novecento, In Famiglia, Uno Mattina, Check Up, Sabato Italiano.

Ha partecipato alle trasmissioni radiofoniche “Oggi è Domenica” di D. Verde con Paolo Bonolis, “Ottovolante” e “Viva Radiodue” di Fiorello e M. Baldini.

Come attore ed autore scrive le canzoni degli spettacoli musicali per il Trio Favete Linguis: “Domenica in…quinta”, “Se accendi la tv”, “Metti una sera con..G&G”, “Comici Armonici”, “Cuori in affitto”, “La signora ha due mariti”, “Doppiosenso Musicale”.

Come attore ha inoltre partecipato a diversi spettacoli teatrali fra cui:

“La scoperta dell’America”, “I Tre moschettieri”, “Ricomincio dal…  trio”, “Gastone”, “Romolo il Grande”, “Le 82 giornate di Civitavecchia”, “La guerra spiegata ai poveri”, “Chi è Michael Bublè…?”, “Ve lo dico cantando e…ballando”, “La vita a rate”, “La dodicesima notte”, “Prometeo carcerato” ed “Il testamento del Marchese de Grillo” .

In cinema ha partecipato al film “La Mandragata” di S. Vanzina con G. Proietti ed E. Montesano, nel ruolo di Manzotin, e A.A.A. Achille di G. Albanese con S. Rubini e P. Bonacelli e nella fiction Mediaset “Cuore contro cuore” con I. Ferrari e d E. Fantastichini.

Come autore, inizia a scrivere da subito dopo una lunga collaborazione con Dino Verde. Oltre a scrivere tutti i suoi spettacoli ha scritto insieme con Augusto Fornari “Night and Day” con Johnny Dorelli, “S.p.a…solo per amore” con Loretta Goggi e la fortunata commedia “Finchè giudice non ci separi” con N.Caldonazzo e R.Ciufoli.

Ultimamente autore anche del comico Dado nelle trasmissioni TV  “I Raccomandati” e  “Non sparate sul pianista”.

Alla Golden Star Academy è docente di recitazione nel corso per ragazzi.

novembre 9, 2011 by  
Questo articolo si trova su: Curriculum, Docenti, Scuola

Comments are closed.