web tracker

Oggi è il: 17/07/2018

Leo Gullotta – “Minnazza”

Immagine anteprima YouTube

7 Marzo

Leo Gullotta

MINNAZZA

Pagine di Sicilia

di Fabio Grossi
con la collaborazione di Francesco di Marco
con la partecipazione straordinaria di Germano Mazzocchetti

video Mimmo Verdesca
musiche originali Germano Mazzocchetti
fisarmonica Denis Negroponte
regia Fabio Grossi

Lune Versi

da un’idea di Andrea Maia, Barbara Pieruccetti e Tullia Alborghetti

testo di Barbara Pieruccetti e Tullia Alborghetti  contributi video Andrea Campajola

regia Barbara Pieruccetti

Un interprete d’eccezione sarà il protagonista, lunedì 7 marzo al Teatro Golden, di “Minnazza, Pagine di Sicilia”.  Leo Gullotta interprete ed attore straordinario sarà il mattatore di questa serata che fa parte del progetto di cultura e solidarietà Lunedì Versi ideato dal teatro Golden e promosso insieme alla Komen Italia, l’associazione che si occupa della prevenzione adel tumore del seno.

Scritto e diretto  da  Fabio Grossi lo spettacolo vedrà la presenza oltre a Leo Gullotta del grande compositore Germano Mazzocchetti che suonerà musiche originali da lui composte per questa  lettura tutta dedicata alla letteratura Siciliana.

Lo Spettacolo

Uno spettacolo emozionante quello di Leo Gullotta che frequentando la lingua dei suoi illustri  contemporanei ci guiderà attraverso le pagine di capolavori letterari e le righe dei loro componimenti poetici  siciliani, antichi e moderni. Il titolo prende spunto dall’immagine antica della Madre Terra, “La Grande Madre”, MINNAZZA, un racconto sonoro che si snoda dalle origini della letteratura dell’Isola dei Ciclopi, fino ai nostri giorni.

Un viaggio tra i Miti e il quotidiano, tra il sorriso e la denuncia civile.

Tutto questo assieme al percorso drammaturgico, costruito da Fabio Grossi, esalterà gli scritti, tra gli altri, di Giovanni Meli, Salvatore Quasimodo, Tomasi di Lampedusa,  Luigi Pirandello, Pippo Fava, Ignazio Buttitta, Andrea Camilleri, e giù scrivendo.

Un volo radente sulla letteratura italiana attraverso penne siciliane, che invita a pensieri critici sulla Nostra società moderna, confrontandola con riflessioni di oggi e di ieri.

LuneDìVersi

I LuneVersi è il progetto che nasce dalla passione e dalla volontà del Teatro Golden di dedicare uno spazio ad una delle arti più antiche insieme alla pittura e la musica: la poesia. Molto trascurata e quasi dimenticata negli ultimi decenni, vissuta spesso come uno stile ormai superato e noioso, la poesia è invece sonorità, musicalità, ritmo, emozione, narrazione, passione e vita.

Qui la poesia vuole essere intesa e considerata  anche come “cura” della mente e dell’anima. Per questo LuneVersi non è semplicemente una rassegna di poesia, ma vuole essere segno di promozione ed interesse verso gli altri, un modo per raggiungere il pubblico e regalargli momenti di “bellezza”. Nasce così la collaborazione, per la promozione di questi incontri, tra il Teatro Golden e la Komen Italia una tra le più importanti associazioni onlus che si occupa da anni di prevenzione dei tumori del seno.

Susan G. Komen Italia

La Susan G. Komen Italia e’ un’associazione di volontariato senza scopo di lucro che dal 2000 opera nella lotta ai tumori del seno su tutto il territorio nazionale. Gli obiettivi principali sono quelli di promuovere la prevenzione secondaria, incrementare il supporto per le donne che si sono confrontate con la malattia e sostenere progetti propri e di altre associazioni tramite la raccolta fondi. L’evento simbolo dell’Associazione è la “Race for the Cure – Di corsa contro i tumori del seno”, una corsa di 5 km o passeggiata di 2 km la cui XII edizione si svolgerà a Roma a Maggio 2011.

I fondi raccolti hanno permesso la realizzazione di 124 progetti condotti da 62 organizzazioni che hanno offerto alle donne esami diagnostici, nuove terapie e supporto psico-sociale alle donne che si sono confrontate con questa malattia.

febbraio 9, 2011 by  
Questo articolo si trova su: LuneDì Versi, Stagione 2010-2011

Comments are closed.